Maggioli Editore

Häfele Italia, 30 anni

Quest'anno Häfele Italia celebra il trentesimo anniversario dalla sua fondazione: il 1° febbraio 1986 a Monza veniva infatti inaugurata la filiale italiana del gruppo multinazionale. Da quel momento in poi sarebbero seguiti trent'anni di esperienza nella ferramenta tecnica, di assistenza totale al cliente, di prodotti ad alto contenuto innovativo e qualitativo; trent'anni di attività basati sulla vicinanza al cliente e sul dinamismo imprenditoriale, il cuore e l'anima del brand Häfele.

 

Una filiale "di valore" e di valori

"Non ci limitiamo a parlare di valori, li viviamo" afferma Sybille Thierer, Presidente del gruppo, che dal 1995 al 2001 è stata anche Amministratore Delegato di Häfele Italia.

L'obiettivo di tutto il gruppo Häfele è da sempre quello di comprendere al meglio le richieste dei clienti e del mercato per identificare più velocemente le opportunità di miglioramento. Essere vicino al cliente, mantenendo uno spirito imprenditoriale fortemente innovativo, impone quindi una forte identità aziendale, modellata su valori quali lo spirito di gruppo, la fiducia reciproca, l'entusiasmo per le nuove sfide ed il supporto al cliente in tutte le fasi della collaborazione. In Häfele la vicinanza e il contatto col cliente si sposano quindi con un concetto peculiare di innovazione, basato sulla solidità della tradizione di un gruppo che affonda le proprie radici nel passato e trova la sua identità nella conduzione familiare. Lo sforzo costantemente profuso in questa direzione ha agevolato nel tempo una crescita tangibile su più fronti, tra loro inestricabilmente correlati: fatturato, dipendenti e sedi. Nel corso della sua storia, infatti, Häfele Italia ha visto maturare non soltanto i traguardi economici (nel 2000 e 2007 ha superato, rispettivamente, i 10 e 20 milioni di euro di turnover; il 2015 si è chiuso invece ad un passo dalla soglia dei 30 milioni di euro) ma anche il proprio organico, passando da 10 collaboratori (nell'anno della sua fondazione) agli attuali 96 (di cui 40 sono i tecnici commerciali attivi su tutto il territorio nazionale). Häfele Italia ha costruito negli anni la credibilità del suo marchio, non solo grazie all'ampia gamma di prodotti disponibili a magazzino ma anche grazie ad un servizio tecnico e commerciale a 360 gradi, dalla fase progettuale fino al servizio di assistenza post vendita.

  

Häfele Italia: la nuova sede

All'espansione economica e di organico è corrisposto anche un ampliamento logistico. La prima transizione è avvenuta nel 1991 e ha visto la filiale migrare dalla sua sede di Monza a quella di Lentate sul Seveso, dove vi rimarrà per i successivi 24 anni. A settembre dell'anno scorso invece Häfele Italia ha completato il trasferimento nella nuova sede di Carate Brianza, in via della Valle, 67 bis, una scelta logistica che riflette la volontà di mantenere una prossimità strategica con il florido comparto del legno e del mobile dell'alto milanese e della Brianza. La nuova sede operativa ospita gli uffici ed il magazzino.

 

La gamma Häfele e i clienti di riferimento

Artigiani, progettisti, architetti, rivenditori, industria rappresentano il target di riferimento: ogni azienda o professionista che si rivolga ad Häfele Italia troverà la garanzia di un ampio assortimento (con circa 6.000 articoli disponibili nel magazzino di Carate e 50.000 articoli ordinabili dal deposito della casa madre in Germania), progettato per offrire soluzioni individuali ad esigenze specifiche ed in grado di soddisfare diversi requisiti di qualità e di prezzo. Questa gamma comprende sia i brand interni (assortimenti sviluppati e prodotti da Häfele nelle suoi sei centri produttivi di Germania e Ungheria, tra cui Loox, il programma di illuminazione LED per mobili e la famiglia Free di meccanismi per ante flap) che i marchi esterni. Il segmento dell'industria può poi avvalersi, grazie alla divisione internazionale Häfele Engineering, di competenze di tecnici specializzati capaci di progettare prodotti ad hoc per specifiche necessità. Questo, unitamente alla disponibilità internazionale dei nostri prodotti (un vantaggio fondamentale per tutte quelle aziende italiane che si trovano ad operare anche all'estero) e alla velocità di approvvigionamento, costituisce la struttura portante di un servizio cliente-centrico a 360 gradi.

 

www.hafele.it



Ti potrebbe interessare anche



Commenta l'articolo per primo!


Esame Architetto